Formazione continua ASFL SVBL

Manager in logistica con attestato professionale federale

Sono esperti nel campo della Supply Chain/Logistica: essi sono esperti generici in logistica e – a seconda del loro settore di specializzazione – specialisti in logistica di magazzino, della distribuzione o di produzione.

Hanno mansioni dirigenziali in segmenti specifici della logistica della loro azienda o – in aziende di più piccole dimensioni – sono esponsabili di tutti gli acquisti di merci, nonché responsabili della gestione dell’intera consistenza di magazzino e della sua distribuzione. Sono in grado di gestire perfettamente i processi di logistica, dall’accettazione della merce fino alla consegna e con la loro attività fanno sì che le merci giuste siano disponibili al momento giusto nella giusta quantità e qualità al posto giusto.

Manager in logistica con attestato professionale federale

  • sono responsabili per una o più funzioni nell’ambito della Supply Chain della propria azienda. Il loro compito consiste nell’applicazione pratica assieme ai propri collaboratori – nella piena e corretta osservanza dei livelli previsti – della strategia SCM della loro azienda nell’ambito del loro reparto operativo
  • programmano, coordinano ed ottimizzano le merci in entrata: costituiscono a tal modo un anello di congiunzione molto importante fra azienda e cliente e fra azienda e fornitore
  • garantiscono che il flusso delle merci e delle informazioni proceda regolarmente senza interruzioni né blocchi nel loro ambito di competenza ed ottimizzano nel loro reparto operativo l’impiego del personale e dei mezzi di lavoro
  • grazie al loro approfondito know-how ed alla loro conoscenza dei processi aziendali essi danno un importante contributo sia in progetti specifici sia in progetti a più ampio raggio che coinvolgono più reparti per l’ottimizzazione della Supply Chain nella loro azienda
  • grazie all’elevata competenza metodologica si distinguono nella loro attività impiegando in maniera mirata e professionale mezzi operativi adeguati e al passo coi tempi.
  • si assumono la responsabilità affinché le merci vengono immagazzinate correttamente e che siano disponibili al momento giusto nella giusta qualità
  • garantiscono che le entrate e le uscite delle merci e la consistenza di magazzino dell’azienda siano sempre perfettamente rintracciabili e documentabili
  • analizzano la struttura delle consistenze di magazzino e ne traggono le dovute conclusioni per un miglioramento costante dei processi

Manager in logistica con orientamento di specializzazione «logistica della distribuzione»

  • programmano, coordinano ed ottimizzano la fornitura delle merci ai clienti e costituiscono pertanto un importante anello di congiunzione fra l’azienda ed i destinatari delle forniture
  • si assumano la responsabilità per un corretto commissionamento, la messa a disposizione, l’imballaggio e la spedizione delle merci dall’azienda al cliente.

Manager in logistica con diploma federale

I Manager in logistica con diploma federale con indirizzo Magazzino assolvono impegnativi compiti specifici del ramo o direttivi nel settore della Supply Chain e della logistica. Dispongono di una vasta e profonda conoscenza settoriale e sono responsabili dell’efficiente svolgimento dei processi di logistica in tutte le sue fasi.

I Manager in logistica con diploma federale lavorano in aziende di ogni genere come per esempio in imprese logistiche, grandi distribuzioni o aziende commerciali o di produzione di ogni settore. Quali responsabili della logistica costituiscono il tramite tra aziende, fornitori e clienti.

I Manager in logistica con diploma federale:

  • sanno sviluppare, organizzare e ottimizzare tutti i processi in un magazzino, dall’entrata merce, al commissionamento fino alla messa a disposizione e consegna della merce;
  • si occupano dell’identificazione, del controllo e del corretto trattamento di tutte le merci. Sono anche responsabili che siano considerati gli eventuali pericoli;
  • sono responsabili che il flusso delle merci, delle informazioni e delle cifre siano anche programmati strategicamente e che vengano applicati in modo adeguato e coerente;
  • si assumono la responsabilità per l’elaborazione e la realizzazione di moderni ed economici concetti di stoccaggio, movimentazione e commissionamento;
  • analizzano le giacenze e ne traggono le corrette conclusioni per il costante miglioramento dei processi e per la riduzione del capitale vincolato.